Saggio di Repertorio

dei ritrovamenti in Europa

di moneta celtica padana

e di moneta celtica non padana in Italia

 

A cura di Ermanno A. Arslan (Milano)

Hanno collaborato con schede e segnalazioni:

E.A.Arslan, F.Barello, F.Biondani, B.Callegher, G.Murialdo, L.Travaini, E.Vajna.

 

aggiornato al

6.12.2004 (407 schede)

 

Repertorio

PDF (389 KB)

 

Introduzione

 

Nel Saggio di Repertorio i materiali sono ordinati per Provincia amministrativa italiana attuale. Sono stati presi in considerazione i materiali celtici non padani solo se provenienti da ritrovamenti nel territorio geograficamente italiano. Non sono stati presi in considerazione i materiali museizzati senza indicazione di provenienza.

I materiali sono stati classificati facendo riferimento per la moneta padana ad ARSLAN 1990. Alcuni ritrovamenti, non documentati fotograficamente, sono indicati in bibliografia in base alla classificazione di PAUTASSO 1966, senza talvolta la possibilità di una classificazione adeguata.

Quasi sempre non è stato possibile verificare la bibliografia che si cita. Sono quindi possibili errori, sia nella trascrizione da altri testi, che oscurità nelle abbreviazioni, specie delle Riviste. Si è preferito comunque mantenere le citazioni.

La sequenza di analisi parziali senza interventi catalogici complessivi ha portato talvolta ad elenchi di scarsa affidabilità, incompleti e, soprattutto, con duplicazione o moltiplicazione degli esemplari. Duplicazioni sono possibili con località citate senza indicazioni del Comune, citato altrove senza indicazione di località.

Le indicazioni bibliografiche relative ai ritrovamenti esteri sono spesso inaffidabili.

Il repertorio non è una schedatura scientifica di esemplari monetali, ma un sussidio bibliografico alla ricerca. Esso è programmaticamente incompleto e propone solo le citazioni raccolte da chi scrive, o a lui inviate da colleghi con l’autorizzazione alla segnalazione, mediante spogli bibliografici, verifiche autoptiche, letture di documentazioni di scavo. I dati proposti (tipi e consistenza dei materiali, datazione, schedatura ecc.) sono, e saranno, quindi quasi sempre incompleti, anche se vengono di continuo implementati, corretti e completati. Chi desiderasse acquisire questo repertorio aggiornato può richiederlo al seguente indirizzo: erarslan@tin.it

Chi desiderasse implementarlo, con nuovi dati, nuova bibliografia, correzioni, fotografie, ecc., può rivolgersi al medesimo indirizzo. Le segnalazioni affidabili verranno inserite nel repertorio con l’indicazione dell’estensore e la data di acquisizione.

 

 

Münzfunde und Geldumlauf: Übersicht